Bando SUN.LAB V edizione

Anche quest’anno il SUN: salone internazionale dell’esterno, in collaborazione con Caruso D’angeli Studio, ha organizzato il concorso SUN.LAB: un concorso internazionale da prendere in considerazione come un trampolino di lancio per i giovani designer che vogliono mostrare di che cosa sono capaci.

Seguendo questo link potrete guardare i risultati dell’edizione 2011

Di seguito invece potrete trovare maggiori informazioni riguardanti il concorso di quest’anno: “nature inside”

UNLAB è un libero spazio di ricerca e sperimentazione che SUN organizza perché emergano sempre fresche proposte, progettualità innovative e nuovi modi di concepire la vita all’aperto. SUNLAB 2012 accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35 e degli studenti delle principali università internazionali che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni non ancora in produzione. Una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura e al rispetto per l’ambiente, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.

Il concorso è volto a portare in mostra durante i giorni del Salone prototipi e concept di prodotti pensati da giovani talenti dell’outdoor design. Un evento di grande risonanza mediatica che intende fare da tramite tra creativi e aziende del settore.

IL TEMA
Il tema di questa edizione è NATURE INSIDE. Il tema proposto vuole ispirare un processo di fertilizzazione, coltivazione e ibridazione tra il design e le discipline bio-ispirate. Questa attività di “traduzione” si propone come un’occasione di riflessione sul rapporto tra natura e artificio.

Il proposito è offrire al pubblico e alle aziende una chiave di lettura che si ispiri alla natura (vegetale, minerale, animale) per creare innovazioni e sperimentazioni che definiscano non solo cambiamenti tecnici, ma anche nuovi concept estetici, stili di vita, esigenze, linguaggi e modelli di consumo. Lo studio della natura con l’ottica del progetto deve quindi stimolare soluzioni a problematiche fondamentali come la definizione del rapporto tra forma e funzione, l’evoluzione morfologica e la sostenibilità.

L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi ed accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.) che integrino la natura o si ispirino ad essa nelle varie fasi di vita del prodotto: ideazione, processo produttivo e/o fruizione. L’artefatto richiesto dovrà quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente ad un elemento/principio naturale o dovrà contenere, nella sua struttura o nell’espletamento della sua funzione, un elemento naturale.

sul sito di sun potrete trovare maggiori informazioni

qui di seguito il link per scaricare il bando e la domanda di adesione

bando

domanda di adesione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...